WIKKELHOUSE - La casa di cartone

News - by Redolfi Design

Avete mai pensato di poter vivere in una casa di cartone? Oggi è possibile!

La ricerca di biomateriali per l’edilizia è avanzata al punto da poter proporre progetti abitativi composti esclusivamente da materiali ecosostenibili, come nel caso della casa di cartone.

La Wikkelhouse progettata dall’azienda olandese Fiction Factory, è una mini casa modulare prefabbricata interamente realizzata in materiali non tossici, in grado di aiutare a ridurre le emissioni di CO2, e con un’alta resilienza ai cambiamenti climatici.

Alla base della Wikkelhouse, vi è un foglio di cartone di fibra vergine ricavato da alberi scandinavi, chiamato “tavola d’oro”. Grazie al procedimento brevettato dalla RS Developments, il foglio di fibra vergine viene avvolto attorno a un enorme stampo che delinea la sagoma della casa; l’aggiunta di colle ecologiche tra uno strato e l’altro, durante il processo di avvolgimento, crea una struttura resistente e con un ottimo isolamento termico. Questa, infine, viene protetta e rifinita da un’ulteriore struttura in legno, un rivestimento esterno che completa un modulo abitativo che può essere utilizzato singolarmente, oppure in combinazione con altri moduli, a seconda delle esigenze.

Il progetto della Wikkelhouse, grazie alla sua modulabilità, soddisfa massime condizioni di flessibilità. Ogni singolo modulo può essere collegato ad altri, personalizzato e reso abitabile. Ogni segmento misura 5 metri quadrati (4,5 m x 1,2 m; h fino a 3,5 m). Il sistema di riscaldamento previsto, ecologico, è a legna.

L’azienda produttrice garantisce un ciclo di vita di almeno 50 anni.

Il prezzo base di un’abitazione composta da 3 moduli e fornita del minomo indispensabile, è di 25 mila euro, trasporto e montaggio esclusi. I moduli richiesti vengono assemblati nei laboratori di Amsterdam della Fiction Factory, successivamente trasportati all’indirizzo richiesto e assemblati in una sola giornata.   

 

Purtroppo al momento l’azienda conferma consegne solo in alcuni paesi: Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Gran Bretagna. Nuove espansioni del mercato non sono previste prima del 2018.

Per ulteriori informazioni:www.wikkelhouse.com   www.fictionfactory.nl