GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RINNOVAMENTO EDILIZIO - AGGIORNAMENTO 2016

News - by Redolfi Design

Con la Legge di Stabilità 2016 (Legge n° 288/2015), sono state prorogate fino 31 dicembre2016 le medesime aliquote di detrazioni IRPEF per ristrutturazioni, riqualificazioni e acquisto di arredi ed elettrodomestici destinati agli immobili oggetto di lavori edilizi agevolati.


Le agevolazioni rimangono sostanzialmente invariate, con la possibilità di recuperare in 10 anni il 50% della spesa sostenuta (con un tetto massimo di 96mila euro) per le ristrutturazioni,  e con l’IVA agevolata al 10%. L’aliquota al 65% rimane confermata per gli interventi di risparmio energetico, tra i quali vengono ora annoverati anche le installazioni di dispositivi multimediali per il controllo remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative.
Non è questa l’unica novità, infatti la manovra finanziaria ha introdotto interessanti varianti che riguardano le spese sostenute per arredamento.
Le condizioni del bonus mobili per gli immobili oggetto di ristrutturazione agevolata, sono rimaste invariate -detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa pari a 10mila euro, per mobili ed elettrodomestici di classe A+,  ma le giovani coppie potranno usufruire di particolari agevolazioni aggiuntive:

 - Il Bonus mobili doppio per giovani coppie : detrazione pari al 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per l’acquisto di mobili destinati ad arredare l’abitazione principale di giovani coppie, coniugi o conviventi, purché abbiano costituito nucleo familiare da almeno tre anni e almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni.

- Il Bonus giovani coppie a 16mila euro: l’ammontare complessivo massimo di spesa è pari a 16.000 euro. La detrazione IRPEF sarà ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo. Il Bonus mobili per giovani coppie non è cumulabile con l’altro Bonus Arredi, riconosciuto per l’arredo dell’immobile ristrutturato e prorogato anch’esso fino al 31 dicembre 2016.

 

Per l'informativa completa:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/