Anteprima Salone 2014 - SALONESATELLITE

News - by Redolfi Design

Anche quest’anno, torna al Salone del Mobile di Milano dall’8 al 13 aprile 2014, uno degli eventi più apprezzati dagli estimatori del design: il SaloneSatellite.

Unico comparto della fiera aperto gratuitamente anche al pubblico per tutti i sei giorni della manifestazione, il SaloneSatellite quest’anno godrà di una nuova ubicazione, all’interno dei padiglioni 13 e 15, volta a facilitare l’afflusso di visitatori da Cargo4 (accesso riservato all’ingresso gratuito).

Vera e propria vetrina dedicata alle star del futuro, il SaloneSatellite è l’area espositiva dedicata ai giovani under35 e da sempre rappresenta un trampolino di lancio nel mondo del design, favorendo i contatti tra le aziende espositrici del Salone e i giovani del Satellite. Per questo motivo, i circa 650 giovani designer che esporranno, sono stati sottoposti a una rigorosa selezione da parte di un prestigioso Comitato preposto, formato da personalità di grande rilievo, quali: Giovanni Anzani (Varenna), Arturo Dell’Acqua Bellavitis (presidente del Museo del Design, Triennale di Milano), Ana Dominguez (giornalista di Abc-Diseño interior, Spagna), Francesco Faccin (designer – SaloneSatellite 2007 e 2010), Daniela Fantini (Fratelli Fantini), Lia Ferrari (giornalista di Io Donna, Italia), Beppe Finessi (critico di design), Gilles Massé (responsabile divisione Casa e Design de la Rinascente), Roberto Palomba (architetto), Marcello pepori (Lema), Valentina Raggi (giornalista Grazia Casa, Italia), Marva Griffin (Curator SaloneSatellite).


Il prestigio del SaloneSatellite è confermato dal concorso SaloneSatellite Award, alla quinta edizione per questo 2014: tutti i giovani ammessi, infatti, in aggiunta ai loro prototipi, devono presentare uno o più progetti attinenti alle varie categorie merceologiche. Una Giuria internazionale premierà i tre progetti migliori dei settori rappresentati con un gettone di presenza e un servizio di consulenza e ufficio stampa volto a garantire la massima visibilità e diffusione dei prodotti vincitori.
In questa direzione, è orientato anche il rinnovo della collaborazione con il department store milanese la Rinascente, che selezionerà alcuni prodotti disegnati dai giovani del Satellite 2014 per poi metterli in vendita al Design Supermarket di Milano (in Piazza Duomo) da settembre a Natale 2014.


Il tema proposto per quest’anno al Satellite, è quello dell’integrazione tra artigianato tradizionale tecniche di progettazione e produzione moderne. Confermate pertanto, dopo l’interesse suscitato già nella precedente edizione, le Botteghe Artigiane, anch’esse votate al tema della creatività del futuro: maestri del tessuto, della ceramica, della pelle e della stampa 3D (artigianato digitale) mostreranno ai visitatori tutto ciò che è necessario alla realizzazione di un oggetto, dalla progettazione alla produzione.