Anteprima Salone 2014 - EUROCUCINA

News - by Redolfi Design

La più attesa delle biennali in rotazione gli anni pari al Salone di Milano, è probabilmente EuroCucina, quest’anno ospitata nei padiglioni 9, 11, 13 e 15.

Nata nel 1974 come Salone Internazionale del Mobile da Cucina, EuroCucina è l’unica manifestazione di riferimento del settore in Europa.

Con quasi 26.000 mq di area espositiva e con circa 160 espositori di grande pregio (tra i quali spiccano nomi del calibro di Alno, Cesar, Dada, Mobalpa, Pedrini, Schiffini, Valcucine), non stupisce che oltre il 60% dei 292.370 visitatori specializzati registrati durante l’ultima edizione provenisse dall’estero. Ai quali vanno aggiunte le eccezionali 39.000 presenze del pubblico domenicale.

All’interno di EuroCucina, le migliori aziende italiane e straniere del settore si confrontano per offrire agli utenti la massima qualità e la massima durata possibili, cercando di unire concept tradizionale e nuova ritualità.

In questa ventesima edizione di EuroCucina, un evento nell’evento: “FTK – Technology  For The Kitchen”. Si tratta della mostra dedicata al settore degli elettrodomestici da incasso e delle cappe d’arredo, all’interno della quale vengono presentati prodotti, prototipi o progetti per la cucina del fututo.

Dislocata all’interno dei padiglioni 9 e 11, “FTK – Technology  For The Kitchen”, alla sua sesta edizione, si dispone su un’area di circa 9800 mq per esporre collezioni esclusive di prodotti volti a migliorare la qualità della vita in cucina. Dalla refrigerazione al congelamento, dalla cottura all’aspirazione, l’obiettivo è quello di creare esperienze sempre più salubri, efficienti e confortevoli.

L’alto contenuto tecnologico della FTK realizza massima facilità di utilizzo, massime prestazioni e consumi minimi. Il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente,infatti, costituiscono due principi fondamentali sui quali si sviluppano le progettazioni e spesso anche le catene produttive delle aziende.

Il forte orientamento al design, permette alla tecnologia di diventare anche elemento d’arredo, con nuove forme, colori e materiali (sempre più leggeri, compatti, ergonomici e accattivanti).

L’ubicazione stessa della Technology  For The Kitchen, identifica un percorso di visita ideale del Salone, che inizia col classico e attraverso il moderno e il design culmina con proposte d’avanguardia in merito a elettrodomestici e cappe d’arredo.  

Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di orbitare attorno ad EuroCucina verso l’ora di pranzo: oltre a farvi vedere gli elettrodomestici in funzione, è possibile che gli chef ai fornelli vi invitino ad assaggiare alcuni piatti preparati al momento. Delizie per il palato, in un incantevole Salone.